La conciliazione è il nuovo strumento di risoluzione delle liti che chiunque può tentare prima di rivolgersi all’Autorità giudiziaria, con notevole risparmio di tempi e costi di giudizio. Prima di tutto devi sapere come si dividono le conciliazioni .
Con l’introduzione del D.L. 28 del 2010 le conciliazioni sono praticamente diventate obbligatorie in tutti i settori per liti di qualsiasi natura (principalmente in materia di consumo, turismo, eredità, controversie tra vicinato, condominiali, tra utente e professionista ecc. (normativa che ha sostituito la legge 580/93) e ha affiancato l’ art 140 e 141 del decreto legsl. 206/05 nuovo codice del consumo). Tale normativa ha fatto ingresso in un settore come quello della telefonia dove le conciliazioni sono già obbligatorie da diversi anni, liti che riguardano le classiche vertenze sulle bollette – TELECOM, WIND, VODAFONE, TELEDUE ecc. .(circolari 1998/257 CE e 2001/310 CE l’Autorità Garante per le Comunicazioni delibera 137/06 e 73/11. Autorità di regolazione, consumatori, turismo e Autorità garante sulle telecomunicazioni, legge 206/05) Ultimamente grazie ai recenti accordi con le associazioni di consumatori sono disponibili anche i tavoli di conciliazione con altri gestori di servizio come ENEL, ENI GAS e POSTE italiane.
In pratica lo strumento della conciliazione consente di addivenire al componimento bonario della controversia, prima di rivolgersi al giudizio della Magistratura ordinaria (giudice di Pace o Tribunale) con evidente risparmio di tempi di risoluzione della controversia e inevitabili spese di giudizio (infatti il verbale conciliazione è esente dall’imposta fino a 55.000 Euro di valore della causa).
Nelle sedute di conciliazione non è obbligatoria la presenza del legale, anche se è possibile farsi assistere da persona di fiducia.
informati presso le ns. sedi provinciali e regionali dove riceverai maggiori informazioni
Come iscriversi :
Non ricordarti di noi solo quando ai bisogno ma incentiva lo sviluppo dei ns. sportelli e dei ns. servizi iscrivendoti.
Puoi rivolgerti a qualunque sede provinciale o alla sede regionale la quota attualmente e pari a € 55,00 e ti dà diritto ad essere assistito con tutta la famiglia per due anni.
Il versamento lo puoi effettuare sul cc. Postale Nr. 78165057 intestato a UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI – Piazza San Zeno nr. 30 – 36022 CASSOLA (VI) – oppure a mezzo bonifico sul cc. N. 10561 CAB 60261 ABI 5040 – Banca Antonveneta Cassola (VI) con causale iscrizione anno …. comitato /Delegazione di (indicare la sede)
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi promozionali personalizzati.Per saperne di più accedi alla Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'
Cosa sono
I cookie sono piccoli file di testo memorizzati nel computer o nel dispositivo mobile dell´utente quando visita il nostro sito web.
A cosa servono
I cookie sono da noi utilizzati per assicurare all´utente la migliore esperienza nel nostro sito.
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviare messaggi promozionali personalizzati.
Tipologie di cookie
I cookie sono categorizzati come segue.
Cookie di sessione. Cookie automaticamente cancellati quando l´utente chiude il browser.
Cookie persistenti. Cookie che restano memorizzati nel dispositivo dell´utente sino al raggiungimento di una determinata data di terminazione (in termini di minuti, giorni o anni dalla creazione/aggiornamento del cookie).
Cookie di terze parti. Cookie memorizzati per conto di soggetti terzi.
E possibile controllare ed eliminare i singoli cookie utilizzando le impostazioni della maggior parte dei browser. Ciò, tuttavia, potrebbe impedire di utilizzare correttamente alcune funzioni del nostro sito web.
Per saperne di più è possibile fare riferimento a www.aboutcookies.org o www.allaboutcookies.org.
Gestione dei cookie direttamente dal sito
Per ottimizzare la tua esperienza anche nella gestione dei cookie, abbiamo deciso di organizzare i cookie utilizzati da questo sito in quattro categorie, in base alle finalità perseguite: essential, comfort, performance, advertising.
Essential: Questi cookie sono indispensabili per il regolare funzionamento del sito e delle relative funzioni. Esempi: cookie di autenticazione.
Comfort: Questi cookie consentono di migliorare il comfort e l´usabilità dei siti Internet e di mettere a disposizione svariate funzioni. Ad esempio, nei cookie comfort è possibile memorizzare i risultati delle ricerche, le impostazioni della lingua, la dimensione del carattere.
Performance: Questi cookie raccolgono informazioni su come sono utilizzati i siti Internet. I cookie prestazionali ci aiutano per esempio a stabilire quali sono i settori più popolari del nostro sito. Questo ci permette di adattare i contenuti delle pagine Internet ai vostri desideri e al contempo di migliorare i servizi Internet offerti.
Advertising: Questi cookie sono utilizzati per personalizzare l´invio delle informazioni e delle comunicazioni pubblicitarie, in funzione degli interessi dell´utente, ad es. in ba