TERMINATO L’INVIO DELLE RELAZIONI TUF AL FIR BANCHE POPOLARE DI VI E VENETO BANCA

Multe
multe.gif

Le sanzioni amministrative (in particolare quelle registrate agli automobilisti per violazioni al Codice della Strada) svolgono l'importante funzione di assicurare il rispetto delle regole e di scoraggiare comportamenti scorretti idonei a mettere in pericolo la sicurezza degli utenti della strada.

Tuttavia, in particolare negli ultimi anni, queste sanzioni sono fonte di frequente contenzioso in parte ascrivibile alla negligenza di alcune pubbliche amministrazioni nella gestione di una così importante funzione: se le multe "giuste" assolvono - come detto - ad una funzione sociale importante, quelle "ingiuste" sono un preoccupante segno di inciviltà. Molti automobilisti, ad esempio, si vedono recapitare cartelle esattoriali per multe già pagate o annullate dal Giudice di Pace. E non sempre le contravvenzioni che sono elevate ai cittadini sono legittime: notificate in ritardo o irregolarmente possono essere impugnate dai cittadini. 

In questa sezione sono indicate le possibili modalità di ricorso e i diversi percorsi a disposizione dei cittadini  per impugnare multe e cartelle "pazze".