L’Unione Nazionale Consumatori è una Associazione senza scopo di lucro ed è legittimata ad agire in materia di consumo ai sensi dell’art.139 e 140 del nuovo codice del consumo e degli artt. 91,92 e 93 del codice di Procedura penale.
L’associazione si prodiga per preservare e garantire la tutela e i diritti dei consumatori e dei malati intervenendo con personale qualificato nelle seguenti materie:
- telefonia e servizi connessi
- garanzie e sicurezza dei prodotti
- vigilanza prezzi
- alimenti, sicurezza alimentare, etichette
- turismo, viaggi, vacanze e multiproprietà
- salute e diritti del malato
- multe stradali, cartelle esattoriali
- truffe
- bollette
- banche e finanziarie
- assicurazioni, condomini
- servizi pubblici, ferrovie
- contratti, recesso e clausole vessatorie
- pubblicità ingannevole
- vendita per corrispondenza e porta a porta
- prodotti tecnologici, internet ecc.
- dichiarazione dei redditi imposte e tasse
- comportamenti professionali scorretti
- contraffazione dei prodotti
- genuinità dei prodotti alimentari
L’assistenza e la consulenza anche legale viene svolta ai soci regolarmente iscritti. Chiunque comunque, può segnalare abusi e/o violazioni che l’Unione Nazionale Consumatori provvederà a denunciare.
L’associazione interviene con patrocinio gratuito per questioni di interesse collettivo o azioni collettive - (class action)
Per lo sviluppo della pratica e l’intervento, l’iscritto è tenuto a corrispondere le spese vive che si ricorda sono sempre a suo carico. Se concordato l’intervento di un professionista, vengono applicati i minimi di tariffa.
Presso la sede di Cassola (VI) e’ attivo l’ufficio di conciliazione che può aiutarti a risolvere le liti ordinarie e dei servizi (Telefonia ENEL gas, acqua ecc.)
Per saperne di più consulta i ns. siti web
www.unioneconsumatoriveneto.it