L’Unione Nazionale Consumatori è una Associazione senza scopo di lucro ed è legittimata ad agire in materia di consumo ai sensi dell’art.139 e 140 del nuovo codice del consumo e degli artt. 91,92 e 93 del codice di Procedura penale.

L’associazione si prodiga per preservare e garantire la tutela e i diritti dei consumatori e dei malati intervenendo con personale qualificato nelle seguenti materie:

  • telefonia e servizi connessi
  • garanzie e sicurezza dei prodotti
  • vigilanza prezzi 
  • alimenti, sicurezza alimentare, etichette
  • turismo, viaggi, vacanze e multiproprietà
  • salute e diritti del malato
  • multe stradali, cartelle esattoriali
  • truffe
  • bollette
  • banche e finanziarie
  • assicurazioni, condomini
  • servizi pubblici, ferrovie
  • contratti, recesso e clausole vessatorie
  • pubblicità ingannevole
  • vendita per corrispondenza e porta a porta
  • prodotti tecnologici, internet ecc.
  • dichiarazione dei redditi imposte e tasse
  • comportamenti professionali scorretti
  • contraffazione dei prodotti
  • genuinità dei prodotti alimentari

L’assistenza e la consulenza anche legale viene svolta ai soci regolarmente iscritti. Chiunque comunque, può segnalare abusi e/o violazioni che l’Unione Nazionale Consumatori provvederà a denunciare.

L’associazione interviene con patrocinio gratuito per questioni di interesse collettivo o azioni collettive - (class action)

Per lo sviluppo della pratica e l’intervento, l’iscritto è  tenuto a corrispondere le spese vive che si ricorda sono sempre a suo carico. Se concordato l’intervento di un professionista, vengono applicati i minimi di tariffa.

Presso la sede di Cassola (VI) e’ attivo l’ufficio di conciliazione che può aiutarti a risolvere le liti ordinarie e dei servizi (Telefonia ENEL gas, acqua ecc.)

Per saperne di più consulta i ns. siti web

www.unioneconsumatoriveneto.it